Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2018 al 17 Dicembre 2018
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto alla Scuola Secondaria di I grado e si propone di integrare la dotazione delle aule dell’Istituto Scolastico per permettere ad ogni alunno di fruire della connettività di rete già disponibile e dei numerosi servizi ed applicativi web-based direttamente in classe, integrando le T.I.C. alle attività didattiche di tutte le discipline. Il setting minimo di ciascun aula si compone di una connessione internet efficiente e veloce, un computer, una L.I.M. o monitor interattivo, un PC per la postazione docente, con il quale utilizzare il registro elettronico e da collegare al monitor interattivo per interagire con la classe, un sistema di gestione della rete, configurato per permettere numerosi accessi contemporanei da parte degli studenti e una navigazione sicura, protetta e tracciata. Il progetto si pone ad integrazione degli interventi infrastrutturali, sulla connettività e per i laboratori di robotica educativa realizzati finora ed ha lo scopo di portare a regime il progetto “Classi Virtuali” sperimentato durante l’a.s. 2017/18 e che ha previsto l’utilizzo degli strumenti e dei servizi di Google.
Realizzazione di laboratori per l’alfabetizzazione informatica e l’acquisizione di competenze digitali.
Il progetto riguarda la Scuola Primaria e prevede la realizzazione di due laboratori di Informatica, uno per ogni plesso dell’Istituto. Attualmente i laboratori di Informatica sono obsoleti al punto da risultare inutilizzabili, ma si è registrata l’esigenza da parte della scuola di ambienti di apprendimenti adeguati all’acquisizione di una sufficiente alfabetizzazione informatica.
Obiettivi
L’Avviso Pubblico prot. n. AOODGEFID\9911 del 20 aprile 2018 è volto a finanziare gli interventi previsti dagli Obiettivi di Servizio e dal relativo Piano di Azione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, utilizzando la struttura di sotto azioni e i moduli riconducibili all’azione 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave” del PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”. Coerentemente con il Piano di Azione «Obiettivi di servizio» – Ambito tematico “Istruzione”, avente come scopo “elevare le competenze degli studenti e la capacità di apprendimento della popolazione” e in linea con la legge 13 luglio 2015, n. 107 e con il Piano nazionale per la scuola digitale, l’Avviso vuole offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di acquisire dispositivi digitali e arredi scolastici che consentano di aggiornare o sostituire le dotazioni delle aule e di altri ambienti della scuola, anche al fine di creare spazi individuali, di gruppo e laboratoriali e di favorire l’uso delle più innovative strategie didattiche, nonché di supportare in chiave innovativa le attività didattiche e amministrative.
Luogo
Via Giacomo Puccini, 65121 Pescara PE
Via del Concilio, 16/24, 65121 Pescara PE
Via Torino, 19, 65121 Pescara PE, Italia
Partecipanti
Comunità scolastica
Personale scolastico