Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+)

Anno scolastico 2024/2025

Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione

Presentazione

Durata

dal 12 Giugno 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il presente Progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, a partire dal periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025. Si intendono realizzare percorsi per studentesse e studenti, finalizzate allo svolgimento di attività artistico espressive, teatrali, arricchimento culturale, cura dell’ambiente scolastico e, più in generale, di iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. I destinatari dei moduli inseriti nel presente Progetto sono le studentesse e gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado iscritti agli anni scolastici 2023-24 e 2024-25. I percorsi terranno conto della personalizzazione degli apprendimenti, rafforzando le inclinazioni e i talenti delle studentesse e degli studenti ampliando e sostenendo l’offerta formativa della scuola attraverso attività motivanti, significative proposte in modalità diverse rispetto a quelle svolte solitamente in classe. La progettazione dei moduli prevede l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Il setting sarà flessibile, modulare in contesti di tipo esperienziale, immersivo anche all’aperto.

Obiettivi

Il presente Progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, a partire dal periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025. Si intendono realizzare percorsi per studentesse e studenti, finalizzate allo svolgimento di attività artistico espressive, teatrali, arricchimento culturale, cura dell’ambiente scolastico e, più in generale, di iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. I destinatari dei moduli inseriti nel presente Progetto sono le studentesse e gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado iscritti agli anni scolastici 2023-24 e 2024-25. I percorsi terranno conto della personalizzazione degli apprendimenti, rafforzando le inclinazioni e i talenti delle studentesse e degli studenti ampliando e sostenendo l’offerta formativa della scuola attraverso attività motivanti, significative proposte in modalità diverse rispetto a quelle svolte solitamente in classe. La progettazione dei moduli prevede l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Il setting sarà flessibile, modulare in contesti di tipo esperienziale, immersivo anche all'aperto.

Luogo

Primaria e Infanzia "Borgomarino"

Via Giacomo Puccini, 65121 Pescara PE

Primaria e Infanzia "D. Alighieri" - via del Concilio

Via del Concilio, 16/24, 65121 Pescara PE

Scuola Secondaria "Tinozzi" Ad Indirizzo Musicale

Via Torino, 19, 65121 Pescara PE, Italia

Partecipanti

comunità scolastica

Documenti

PIANO ESTATE 2024-2025, Avviso Prot. 59369

Fondo Sociale Europeo Plus, Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) –

Scarica la nostra app ufficiale su: