Scuola dell’Infanzia

Indirizzo scuola infanzia

Infanzia “Borgomarino”

INDIRIZZO: Via Bruno Buozzi, tel. 085 4216671 – CODICE MECCANOGRAFICO: PEAA835025
ALUNNI:
Frequentano la scuola i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre il terzo anno di età, oltre ai bambini di quattro e cinque anni.
ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PLESSO: 8.00-16.00 dal lunedì al venerdì tutte le sezioni per 40h. settimanali, funzionanti a doppio turno.
SERVIZI: mensa, servizio a pagamento erogato dal Comune, e pre/post scuola, gestito da una cooperativa, dalle ore 7.30 alle ore 8,00 e dalle 16.00 alle 16.30.
NUMERO DI DOCENTI: 10
NUMERO DI SEZIONI: 4 eterogenee per età.
RISORSE STRUTTURALI: 1 palestra, 1 aula multimediale, la biblioteca, 2 sale per la mensa, un ampio giardino esterno.

Infanzia “D. Alighieri”

INDIRIZZO: Via del Concilio – Tel. 085 4225193 – CODICE MECCANOGRAFICO: PEAA835014
ALUNNI: frequentano la scuola i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre il terzo anno di età, oltre ai bambini di quattro e cinque anni.
ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PLESSO:
8.00-16.00 – dal lunedì al venerdì tutte le sezioni per 40 h. settimanali funzionanti a doppio turno
NUMERO DI SEZIONI: 5 omogenee ed eterogenee per età.
RISORSE UMANE: 10 docenti.
RISORSE STRUTTURALI: L’edificio ospita 5 sezioni, 1 salone per attività motorie, 1 sala multimediale, 1 laboratorio multifunzionale e un’ampia sala mensa. All’esterno vi è un giardino con giochi strutturati.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Giacomo Puccini, 65121 Pescara PE

Via del Concilio, 16/24, 65121 Pescara PE

Programma di studio

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Orario delle classi

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell'infanzia con l'inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda dei modelli orario scelti dalle famiglie.