La Storia

L’ I. C. Pescara 8, collocato nel cuore della città di Pescara, si caratterizza da sempre come una scuola che riceve  bambini e ragazzi provenienti da un contesto territoriale ampio, che spesso supera i confini stessi della città, interessando i comuni limitrofi. Questa circostanza rappresenta l’attestazione eloquente della capacità di accogliere e includere e appare, al contempo, il riconoscimento tangibile dell’apprezzamento nella nostra utenza dell’offerta formativa di Istituto.

Il processo di autovalutazione, costantemente in atto, conferma risultati medio-alti negli esiti scolastici, così come nelle prove invalsi, che restituiscono l’immagine di una scuola sempre al di sopra della media nazionale, regionale, e dell’area di riferimento. Al consolidamento di questi risultati positivi, la scuola è giunta stabilendo obiettivi formativi chiari e condivisi con la comunità scolastica.

L’Istituto Comprensivo   vede aggregati in un’unica struttura ben tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, distribuiti in 2 ordini di Scuola dell’Infanzia, 2 ordini di Scuola Primaria e 1 ordine di Scuola Secondaria di I grado, ubicati nel cuore della città di Pescara. La popolazione scolastica conta CIRCA 1450 alunni, 153 docenti, 29 unità personale ATA , un Direttore SGA e il Dirigente scolastico. L’identità culturale e progettuale dell’ istituzione scolastica viene definita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) che è un atto di duplice valenza: – orientativa verso l’interno, perché guida tutte le componenti del processo formativo al conseguimento della medesima finalità – dichiarativa verso l’esterno, perché deve essere esplicitato chiaramente a tutti i partner formativi.

L’Istituto si contraddistingue anche per una fervente attività formativa portata avanti negli ultimi anni grazie ai finanziamenti europei (PON FSE e FESR, PNRR).

Fiore all’occhiello del nostro Istituto è il nostro corso ad indirizzo musicale istitutito nell’A.S. 2009/2010 che consente ai ragazzi di approcciare lo studio dei seguenti strumenti: clarinetto, percussioni, chitarra e pianoforte.