Presentazione
Durata
dal 8 Ottobre 2024 al 4 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Giovedì 28 novembre si è tenuta la premiazione della classe III E della scuola secondaria di primo grado “Tinozzi” che ha ricevuto il primo premio del prestigioso concorso nazionale “A scuola di Costituzione” per l’anno scolastico 2023/2024 promosso dal CIDI e dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso. La tematica che i ragazzi hanno scelto per partecipare al concorso è stata “Il diritto al cibo e ad una sana alimentazione”
Molta la soddisfazione della Dirigente Scolastica, dei docenti, dei genitori presenti e degli alunni che, oltre a ritirare il premio, hanno brevemente raccontato la loro esperienza e le molteplici attività svolte.Qui il link riassuntivo di alcune attività:
https://padlet.com/iannucciprof/diritto-al-cibo-e-ad-una-sana-alimentazione-91ux61zgd7y92fop
Oltre all’orgoglio per aver realizzato un progetto di qualità, interessante e attuale, per i ragazzi anche la sorpresa e l’entusiasmo di essere arrivati primi con i complimenti della giuria. Questa la motivazione che è stata formulata per l’assegnazione del premio: “Lavoro articolato, variegato, strutturato con un approccio multidisciplinare teso a riconoscere ed evidenziare “il diritto al cibo e ad una sana alimentazione un diritto primario e fondamentale”: interessanti la “promozione della trasversalità dell’educazione alimentare” e il “concetto di socialità complessiva del cibo”. L’utilizzo di strumenti tecnologici e la diversità di metodologie hanno coinvolto l’intero gruppo classe favorendo attività di recupero e/o di stimolo adeguate ai diversi stili di apprendimento”.
Un ringraziamento speciale va in particolare alla Caritas diocesana con cui si è sviluppata la riflessione sullo spreco alimentare.
Luogo
Via Torino, 19, 65121 Pescara PE, Italia
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
C.I.D.I. Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti di Pescara
Partecipanti
Classe IIIE Scuola Secondaria di I Grado "D. Tinozzi" a.s. 2024-2025
Risultati
Primo Premio Concorso "A Scuola di Costituzione"