E-Twinning

E-Twinning

dal 12 Luglio 2021 al 12 Luglio 2023

L’Istituto Comprensivo Pescara 8 è dal 2018 una Scuola eTwinning
Le Scuole eTwinning sono riconosciute a livello europeo in quanto modelli di riferimento per eTwinning e formano una rete di scuole leader per ispirare lo sviluppo dell’azione.
Hanno molta visibilità a livello europeo e possono esibire il loro Certificato di Scuola eTwinning nei loro materiali promozionali e informativi.

Le Scuole eTwinning riconoscono l’importanza e i valori di eTwinning, e li incorporano nelle loro politiche, nelle loro pratiche e nel loro sviluppo professionale con il supporto della dirigenza.
Con il Certificato di Scuola eTwinning, si riconosce e si loda la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli eTwinner, ma anche dell’intera scuola, in cui team di insegnanti lavorano di concerto con la dirigenza.

Il concetto di ottenere lo status di Scuola eTwinning è quello di un percorso di sviluppo con componenti valutabili oggettivamente. Non è una competizione, ma un progresso da un livello a quello successivo.  L’Istituto si è infatti distinto nei seguenti ambiti:

• pratica digitale
• pratica di eSafety
• approcci innovativi e creativi alla pedagogia
• promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
• promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti

L’Istituto ha ricevuto diversi riconoscimenti con numerosi Certificati di Qualità Nazionali ( National Quality Label)e un Certificato di Qualità Europeo( European Quality Label).

L’attività dell’Istituto si è avvalsa anche della collaborazione con Generazioni Connesse dotando la Scuola di una documento di ePolicy che la vede collocarsi come Scuola virtuosa rispetto alla pratica della eSafety .

Le attività più significative svolte con esempi di lavori, link a padlet che raccolgono i lavori di tutti i ragazzi e link a sondaggi iniziali e finali per docenti e studenti con i  risultati.

eTwinning-party

LingoZone