Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2016 al 6 Giugno 2016
Descrizione del progetto
Il presente progetto ha l’obiettivo di realizzare un’espansione della rete Wi-Fi/LAN per garantire un’adeguata copertura di tutte le aule e di tutti gli spazi comuni, considerato che la tecnologia informatica è diventata una parte integrante e sempre più indispensabile al corretto ed efficiente funzionamento dell’intera struttura scolastica dal punto di vista didattico (laboratori informatizzati, videoconferenza, ecc.) e dell’amministrazione (registro elettronico, scrutini ecc.)
La struttura scolastica è fornita di un proprio sistema informatico di rete locale interna agli edifici ma esso risulta insufficiente rispetto alle necessità, attuali e in continua evoluzione, discontinuo nell’erogazione del segnale, incompleto sotto alcuni aspetti e obsoleto sotto altri. Per rendere veloce ed efficiente la circolazione delle informazioni desiderate all’interno di ogni ambiente d’apprendimento/laboratori/biblioteche e sale riunioni, il nuovo standard per reti wireless si è rivelato la soluzione ideale.
La nuova rete si aggiungerebbe a quella cablata/wi-fi già esistente che raggiunge solo in parte le strutture scolastiche delle due scuole primarie, delle due scuole dell’infanzia e della scuola secondaria di primo grado coinvolgenti una popolazione scolastica di circa 1300 alunni e circa 130 docenti.
La nuova rete consentirà di fornire:
• continuità nel servizio;
• ampliamento dell’offerta didattica;
• ulteriori accessi all’utenza;
• ulteriori servizi innovativi di tipo sia amministrativo (come per esempio, gestione della classe tramite registro elettronico e svolgimento degli scrutini in modalità digitale) che didattico.
Uno degli obiettivi principali, infatti, è quello di incrementare l’uso di contenuti digitali in aula da parte degli insegnanti e, soprattutto, degli studenti per innovare e rendere più interattiva la didattica; l’accesso a materiali didattici e contenuti digitali in tutte le discipline e ordini di scuola sarà veloce, capillare e diffuso. Inoltre, le lezioni potranno essere svolte in modo facilitato, si potranno usare sistemi di videoconferenza rivolti sia agli studenti impossibilitati a svolgere la didattica in classe, sia a momenti di formazione online come webinar.
I destinatari dell’intervento sono i docenti, gli esperti, i tutor e tutto il restante personale della scuola che potrà accedere alla rete wireless previa autorizzazione e mediante autenticazione. Oltre alla popolazione scolastica sopra citata, potranno utilizzare l’accesso alla rete wireless, previa autorizzazione, anche docenti e dirigenti di scuole appartenenti alle reti di scopo attivate da questo istituto e/o corsisti di percorsi formativi che la scuola periodicamente offre a livello locale, regionale e internazionale.
Obiettivi
Il presente progetto ha l’obiettivo di realizzare un’espansione della rete Wi-Fi/LAN per garantire un’adeguata copertura di tutte le aule e di tutti gli spazi comuni.
Luogo
Via Giacomo Puccini, 65121 Pescara PE
Via del Concilio, 16/24, 65121 Pescara PE
Via Torino, 19, 65121 Pescara PE, Italia
Partecipanti
Comunità scolastica
Personale scolastico