Progetto Generazioni Connesse

Anno scolastico 2021/2022

Progetto Generazioni Connesse

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 31 Luglio 2022

Descrizione del progetto

Si tratta di un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo

Il percorso prevede azioni da adottare nell’arco del triennio. Da quest’anno l’Istituto ha avviato una serie di iniziative quali:

  • presentazione del progetto “Generazioni Connesse” ai docenti e ai genitori;
  • organizzare uno o più incontri di sensibilizzazione sui rischi online e un utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie digitali rivolti agli studenti/studentesse (2 incontri con la Polizia Postale);
  • individuare un referente per segnalazioni di casi sospetti di cyberbullismo, sexting o adescamento online ;
  • avviare percorsi di formazione per i genitori dei nostri alunni sulla piattaforma Generazioni Connesse;
  • creare un’area dedicata del sito web d’Istituto al progetto Generazioni Connesse progetto eTwinning “The Net,a lifelong experience”, un gemellaggio elettronico con altre scuole europee sugli aspetti positivi e i rischi connessi ad un uso poco corretto e consapevole della rete – https://twinspace.etwinning.net/151225/home;
  • individuare uno spazio accessibile e ben visibile della scuola per posizionare una scatola/box per la raccolta di segnalazioni anonime di casi sospetti di cyberbullismo, sexting o adescamento online;
  • realizzazione di un poster per far conoscere agli alunni la hot line di Telefono Azzurro 1.96.96 per richieste di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne;
  • realizzazione di un poster per far conoscere agli alunni il numero di emergenza 114 di Telefono Azzurro per denunciare e segnalare fenomeni di pedofilia, abusi minorili e sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti;

Si precisa che il gruppo di docenti che si è costituito per l’implementazione della e-Policy sta seguendo anche  il percorso di formazione sulla Piattaforma Elisa del MIUR

https://www.piattaformaelisa.it/progetti/generazioniconnesse/ 

Generazioni Connesse ha riconosciuto il nostro Istituto come Scuola Virtuosa.

Principali iniziative, manifestazioni e prodotti realizzati durante la seconda annualità nell’ambito delle azioni previste dalla nostra epolicy

  • Progetto internazionale di gemellaggio elettronico eTwinning Fake Hunter sulla media literacy che è partito dalla media literacy attraverso la studio di tecniche e abilità di scrittura e si è poi soffermato sulla digital literacy con un approfondimento sulle Fake news;https://twinspace.etwinning.net/203424
  • iniziativa d’Istituto Lascia la tua impronta per la disseminazione di percorsi di educazione dedicati alla cittadinanza digitale in occasione della celebrazione della Giornata per la Sicurezza sulla Rete

Lascia la tua impronta!

Percorsi di educazione alla cittadinanza digitale

 

CLASSI I

Classe e sezioneDisciplina/eTitolo del percorsoArgomento
I AItaliano/ IngleseIl mio tempo online, quando è il momento di dire basta?Commento al questionario sulla dipendenza online
I BItaliano/IngleseLa rete delle buone maniereNetiquette
I EItalianoFake hunterInternet e le sue trappole

I L

Arte

Inglese

L’alfabeto della tecnologiaLessico

 

CLASSI II

Classe e sezioneDisciplina/eTitolo del percorsoArgomento
II AItaliano/IngleseIdentikit delle fake newsFake news
II BItaliano/ ScienzeIl mio tempo online; quando è il momento di dire bastaRiflessioni sui dati emersi dal questionario sulla dipendenza online
II EItaliano /ScienzeLa salute in reteParole in rete
II FItaliano/Storia/

geografia e Inglese

Fatti non foste a viver come grulliLessico su impronta digitale, netiquette e fake news
II HItaliano /TecnologiaGli amici virtualiL’uso corretto dei social
II LIngleseWords to shareSlogan e consigli per una maggiore consapevolezza in rete

CLASSI III

Classe e sezioneDisciplina/eTitolo del percorsoArgomento
III AItaliano/ingleseIl volto dell’altroLa comunicazione faccia a faccia
III BItaliano/IngleseTu sei quello che scriviHate Speech

Discorsi d’odio

III DItaliano, arte, ingleseChi c’è dietro lo schermo?Digital footprint

Cyberbullismo

III EItalianoLa disinformazione onlineFake news
III HItaliano / tecnologiaNon cadere in trappolaLa navigazione su Internet
III LItalianoIl peso delle paroleRiflessioni sul questionario
III MInglese, arteHaters or lovers?Riflessioni su     digital footprint e digital reputation

 

ALCUNI PRODOTTI

realizzati e condivisi dagli alunni per classi parallele

Il mio tempo online; quando è il momento di dire basta -Classe II B

Identikit delle fake news -Classe II a

Tu sei quello che scrivi -Classe III B

La comunicazione faccia a faccia -Classe III A

La rete delle buone maniere – Classe I B

Quando è il momento di dire basta – Classe I a

La rete delle buone maniere – Classe I B

La rivoluzione gentile _Classe III B

Disegni realizzati dagli alunni della Prof.ssa Paola Paluzzi

Fatti non foste a viver come grulli– Classe II F

Parole ostili e parole gentili– Classe VC di Via Del Concilio

  • L’Istituto Comprensivo 8 di Pescara, nei giorni 18 novembre, 25 novembre e 2 dicembre 2021, dalle ore 17.30, ha organizzato degli incontri formativi-informativi dal titolo “Genitori e figli nell’era digitale. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo, ha lo scopo di sensibilizzare genitori e docenti sulle potenzialità degli strumenti digitali per consentirne un utilizzo funzionale da parte di bambini/e e ragazzi/e, con l’intento di prevenire i rischi, nel rispetto delle delicate età evolutive. Relatori: dott. Giovanni Martinotti, psichiatra, docente UdA; dott. Mario Priori, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicoanalista SPI/IPA; dott.ssa Valentina Marino, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente a contratto UdA; dott.ssa Piera Ricciardi, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva. Referente dell’iniziativa: dott.ssa Assunta Ferraro, psicologa, psicoterapeuta, responsabile dello Sportello di Ascolto psicologico dell’Istituto.

https://www.icpescara8.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/FONDAZIONE-ABRUZZO-IC8.pdf

  • 3 questionari online rivolti agli alunni per classi parallele della Scuola Secondaria sulla dipendenza online e sui problemi di salute legati all’uso prolungato dei dispositivi digitali;

  • 1 questionario online rivolto agli alunni per classi parallele rivolto agli alunni della classi V della Scuola Primaria : Come trascorri il tuo tempo online?

 

  • iniziativa contro il bullismo con l’associazione MaBasta rivolta a tutti gli alunni della Scuola Secondaria https://www.mabasta.org/.

Gli alunni hanno seguito una lezione online sul bullismo e subito dopo hanno messo in atto le 5 azioni secondo il modello MABASTA https://www.mabasta.org/modello.html