Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2021 al 31 Luglio 2022
Descrizione del progetto
Si tratta di un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo
Il percorso prevede azioni da adottare nell’arco del triennio. Da quest’anno l’Istituto ha avviato una serie di iniziative quali:
- presentazione del progetto “Generazioni Connesse” ai docenti e ai genitori;
- organizzare uno o più incontri di sensibilizzazione sui rischi online e un utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie digitali rivolti agli studenti/studentesse (2 incontri con la Polizia Postale);
- individuare un referente per segnalazioni di casi sospetti di cyberbullismo, sexting o adescamento online ;
- avviare percorsi di formazione per i genitori dei nostri alunni sulla piattaforma Generazioni Connesse;
- creare un’area dedicata del sito web d’Istituto al progetto Generazioni Connesse progetto eTwinning “The Net,a lifelong experience”, un gemellaggio elettronico con altre scuole europee sugli aspetti positivi e i rischi connessi ad un uso poco corretto e consapevole della rete – https://twinspace.etwinning.net/151225/home;
- individuare uno spazio accessibile e ben visibile della scuola per posizionare una scatola/box per la raccolta di segnalazioni anonime di casi sospetti di cyberbullismo, sexting o adescamento online;
- realizzazione di un poster per far conoscere agli alunni la hot line di Telefono Azzurro 1.96.96 per richieste di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne;
- realizzazione di un poster per far conoscere agli alunni il numero di emergenza 114 di Telefono Azzurro per denunciare e segnalare fenomeni di pedofilia, abusi minorili e sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti;
Si precisa che il gruppo di docenti che si è costituito per l’implementazione della e-Policy sta seguendo anche il percorso di formazione sulla Piattaforma Elisa del MIUR
https://www.piattaformaelisa.it/progetti/generazioniconnesse/
Generazioni Connesse ha riconosciuto il nostro Istituto come Scuola Virtuosa.
Principali iniziative, manifestazioni e prodotti realizzati durante la seconda annualità nell’ambito delle azioni previste dalla nostra epolicy
- Progetto internazionale di gemellaggio elettronico eTwinning Fake Hunter sulla media literacy che è partito dalla media literacy attraverso la studio di tecniche e abilità di scrittura e si è poi soffermato sulla digital literacy con un approfondimento sulle Fake news;https://twinspace.etwinning.net/203424
- iniziativa d’Istituto Lascia la tua impronta per la disseminazione di percorsi di educazione dedicati alla cittadinanza digitale in occasione della celebrazione della Giornata per la Sicurezza sulla Rete
Lascia la tua impronta!
Percorsi di educazione alla cittadinanza digitale
CLASSI I
Classe e sezione | Disciplina/e | Titolo del percorso | Argomento |
I A | Italiano/ Inglese | Il mio tempo online, quando è il momento di dire basta? | Commento al questionario sulla dipendenza online |
I B | Italiano/Inglese | La rete delle buone maniere | Netiquette |
I E | Italiano | Fake hunter | Internet e le sue trappole |
I L | Arte Inglese | L’alfabeto della tecnologia | Lessico |
CLASSI II
Classe e sezione | Disciplina/e | Titolo del percorso | Argomento |
II A | Italiano/Inglese | Identikit delle fake news | Fake news |
II B | Italiano/ Scienze | Il mio tempo online; quando è il momento di dire basta | Riflessioni sui dati emersi dal questionario sulla dipendenza online |
II E | Italiano /Scienze | La salute in rete | Parole in rete |
II F | Italiano/Storia/ geografia e Inglese | Fatti non foste a viver come grulli | Lessico su impronta digitale, netiquette e fake news |
II H | Italiano /Tecnologia | Gli amici virtuali | L’uso corretto dei social |
II L | Inglese | Words to share | Slogan e consigli per una maggiore consapevolezza in rete |
CLASSI III
Classe e sezione | Disciplina/e | Titolo del percorso | Argomento |
III A | Italiano/inglese | Il volto dell’altro | La comunicazione faccia a faccia |
III B | Italiano/Inglese | Tu sei quello che scrivi | Hate Speech Discorsi d’odio |
III D | Italiano, arte, inglese | Chi c’è dietro lo schermo? | Digital footprint Cyberbullismo |
III E | Italiano | La disinformazione online | Fake news |
III H | Italiano / tecnologia | Non cadere in trappola | La navigazione su Internet |
III L | Italiano | Il peso delle parole | Riflessioni sul questionario |
III M | Inglese, arte | Haters or lovers? | Riflessioni su digital footprint e digital reputation |
ALCUNI PRODOTTI
realizzati e condivisi dagli alunni per classi parallele
Il mio tempo online; quando è il momento di dire basta -Classe II B
Identikit delle fake news -Classe II a
Tu sei quello che scrivi -Classe III B
La comunicazione faccia a faccia -Classe III A
La rete delle buone maniere – Classe I B
Quando è il momento di dire basta – Classe I a
La rete delle buone maniere – Classe I B
La rivoluzione gentile _Classe III B
Disegni realizzati dagli alunni della Prof.ssa Paola Paluzzi
Fatti non foste a viver come grulli– Classe II F
Parole ostili e parole gentili– Classe VC di Via Del Concilio
- L’Istituto Comprensivo 8 di Pescara, nei giorni 18 novembre, 25 novembre e 2 dicembre 2021, dalle ore 17.30, ha organizzato degli incontri formativi-informativi dal titolo “Genitori e figli nell’era digitale”. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo, ha lo scopo di sensibilizzare genitori e docenti sulle potenzialità degli strumenti digitali per consentirne un utilizzo funzionale da parte di bambini/e e ragazzi/e, con l’intento di prevenire i rischi, nel rispetto delle delicate età evolutive. Relatori: dott. Giovanni Martinotti, psichiatra, docente UdA; dott. Mario Priori, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicoanalista SPI/IPA; dott.ssa Valentina Marino, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente a contratto UdA; dott.ssa Piera Ricciardi, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva. Referente dell’iniziativa: dott.ssa Assunta Ferraro, psicologa, psicoterapeuta, responsabile dello Sportello di Ascolto psicologico dell’Istituto.
https://www.icpescara8.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/FONDAZIONE-ABRUZZO-IC8.pdf
- 3 questionari online rivolti agli alunni per classi parallele della Scuola Secondaria sulla dipendenza online e sui problemi di salute legati all’uso prolungato dei dispositivi digitali;
- 1 questionario online rivolto agli alunni per classi parallele rivolto agli alunni della classi V della Scuola Primaria : Come trascorri il tuo tempo online?
- iniziativa contro il bullismo con l’associazione MaBasta rivolta a tutti gli alunni della Scuola Secondaria https://www.mabasta.org/.
Gli alunni hanno seguito una lezione online sul bullismo e subito dopo hanno messo in atto le 5 azioni secondo il modello MABASTA https://www.mabasta.org/modello.html